29 Novembre 2017

Pronti per la nuova normativa sull’etichettatura degli alimenti

Dal 13 dicembre è entrato in vigore il regolamento comunitario 1169/2011 che uniforma le etichette di cibi e bevande a quelle dell’Unione Europea. Questo cambiamento nasce dall’esigenza di regolamentare il mercato alimentare impedendo la contraffazione e la circolazione di prodotti di bassa qualità e facilitare la scelte dei consumatori, fornendo loro informazioni complete sui prodotti.

Avvalendoci di una sintesi efficace di Coldiretti, vi spieghiamo quali sono le novità principali:

  • Etichette più chiare e leggibili scritte con caratteri di una dimensione minima di almeno 1,2 mm (0,9 mm nel caso di confezioni piccole)
  • Indicazione dell’indirizzo del Responsabile della commercializzazione dell’alimento
  • Allergeni in risalto (derivati del grano e cereali contenenti glutine, sedano, crostacei, anidride solforosa, latticini contenenti lattosio), per esempio sottolineando la scritta o evidenziandole in grassetto nella lista degli ingredienti. La comunicazione degli allergeni è obbligatoria anche per i ristoranti e le attività di somministrazione di alimenti e bevande che dovranno comunicare gli allergeni, tramite adeguati supporti ben visibili.
  • Più trasparenza sugli oli e grassi , specificando tra gli ingredienti quale tipo di olio o di grasso è stato utilizzato.
  • Specificare i trattamenti subiti dagli alimenti o anche dall’ingrediente. Ad esempio se si usa latte in polvere o proteine del latte, non sarà sufficiente una generica indicazione di “latte”.
  • Indicazione della data di congelamento in caso di carne, pesce e preparazioni congelate. Nel caso di alimenti congelati prima della vendita e venduti decongelati, l’etichetta dovrà riportare la designazione “decongelato”.
  • Indicazione di ingredienti sostitutivi di ingredienti comunemente utilizzati, per tutelare il consumatore
  • Avvertenze particolari in caso di presenza di caffeina per tutelare bambini e donne in gravidanza 
  • Indicazione della data di scadenza su ogni singola porzione preconfezionata e non più solo sulla confezione esterna
  • Indicazione del luogo di allevamento e di macellazione di carni suine e ovi-caprine dal prossimo aprile 2015
Le novità interessando quindi moltissime attività commerciali, compresi ristoranti, bar, negozi di gastronomia, mense e gelaterie che avranno l’obbligo di dotarsi di adeguati supporti che consentano una descrizione precisa degli alimenti in vendita.
Noi di H.Pierre siamo al vostro fianco anche in questa piccola, ma importante rivoluzione nella comunicazione con i vostri clienti e abbiamo predisposto uno strumento di facile gestione che consente di raccontare la qualità dei vostri prodotti in modo puntuale ed efficacie: QUI, il Quaderno Unico degli Ingredienti. Cliccate qui per scoprire tutte le sue funzioni.
Se avete necessità di verificare che la vostra bilancia sia in grado di supportare le nuove specifiche richieste nelle etichette, contattate il nostro servizio H.Pierre Metrica