Fatturazione Elettronica 2019-04-03T21:41:28+00:00

Dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo della FATTURAZIONE ELETTRONICA per tutti gli operatori economici residenti e stabiliti sul territorio italiano
tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche.

La fatturazione elettronica non è altro che una fattura tradizionale che, invece di essere scritta su carta, viene prodotta in formato digitale XML tramite un sistema di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture.

Essa si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti:

1) va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone

2) deve essere trasmessa elettronicamente al cliente tramite il c.d. Sistema di Interscambio (SdI).

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

iter fatturazione elettronica

In sintesi la fattura elettronica viene: 

Generata

Inviata a SdI (SISTEMA DI INTERSCAMBIO)

trasmessa all’Agenzia delle Entrate

conservata online

 

PER AGEVOLARE GLI UTENTI, VIENE INTRODOTTA ANCHE LA FIGURA DELL’INTERMEDIARIO, SOGGETTO AUTORIZZATO ALLA TRASMISSIONE DELLE FATTURE PER CONTO DEL CEDENTE.

Chi trasmette (ZUCCHETTI INTERMEDIARIO tramite Digital Hub) è responsabile e firma le fatture che vengono inviate e gestisce l’intero ciclo della fatturazione elettronica, compresa la Conservazione.

conservazione zucchetti

Con Conservazione Zucchetti conservi a norma di legge qualsiasi tipologia di documento, eliminando gli archivi cartacei e digitalizzando i processi in agenda.

certifica zucchetti

Con Zucchetti Certifica garantisci integrità, autenticità ai documenti tramite firma digitale, in quanto Zucchetti è Prestatore di servizi fiduciari accreditato AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Tutto questo ti preoccupa?

Non ci pensare più ed affidati ad H.Pierre!
La nostra soluzione, in collaborazione con Zucchetti, ti permette di gestire l’intero ciclo della fatturazione elettronica,
compreso l’invio, la ricezione, la conservazione delle fatture, il tutto comprensivo di firma digitale.

In un mondo dove la digitalizzazione corre super veloce,
H.Pierre ti aiuta a stare al passo
permettendoti di lavorare come prima e pensando noi a tutto il resto!

Hai già acquistato Digital Hub?

Il tuo commercialista Zucchetti ha Digital Hub?

Ti serve solo il file XML?

Per ogni caso noi abbiamo la soluzione!

Contattaci per saperne di più e consultare i nostri pacchetti ad hoc!!!

CONTATTACI

Contattaci