29 Novembre 2017

Bar e ristorazione: la Regione Umbria premia la qualità e finanzia anche macchinari e POS

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria del 24 aprile, il bando della Regione Umbria per la concessione di contributi alle piccole e medie imprese commerciali che esercitano attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Il Bando finanzia spese finalizzate all’introduzione di innovazione come ad esempio acquisti di macchinari ed attrezzature e l’installazione di nuovi strumenti e/o soluzioni di Pos Mobile per pagamenti elettronici.
Il bando prevede inoltre contributi per sostenere la  realizzazione di interventi per innalzare lo standard qualitativo dell’offerta commerciale e l’informatizzazione delle attività per valorizzare le tipicità locale.
L’intervento finanziario consiste in un contributo pubblico a fondo perduto (concesso in regime “de minimis”) nel limite massimo del 50% dell’investimento ammesso.

Chi può beneficiare del Bando:

  • gli esercizi di ristorazione, per la somministrazione di pasti e di bevande, comprese quelle aventi un contenuto alcoolico superiore al 21 per cento del volume, e di latte (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie);
  • gli esercizi per la somministrazione di bevande, comprese quelle alcooliche di qualsiasi gradazione, nonché di latte, di dolciumi, compresi i generi di pasticceria e gelateria, e di prodotti di gastronomia (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie);
  • gli esercizi (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie) nei quali è esclusa la somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione

E’ richiesto che le attività dichiarino la somministrazione di almeno tre prodotti dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari dell’Umbria e almeno tre prodotti certificati Dop, Igp, Igt, Doc e Docg dell’Umbria. Le attività commerciali inoltre devono essere dotate di sistemi Wi-Fi per l’accesso gratuito e diretto (senza password) a Internet all’interno degli spazi commerciali.

Le domande vanno presentate entro il 30 giugno 2015.

Per informazioni aggiuntive potete scaricare il Bando o contattarci direttamente ai nostri recapiti.